Maria Paternoster

 

Maria_bambino.jpg (87328 byte)

 

 

Maria Paternoster è nata a Gravina di Puglia (BA) il 3 dicembre 1950. Dopo aver conseguito il diploma di maturità magistrale nel 1972, ha insegnato come maestra elementare (unica) dal 1973 al 1988.

Dal 1988 ha insegnato religione nella scuola media e nel 1996 ha conseguito il Diploma Accademico di Magistero in scienze religiose, Indirizzo pedagogico didattico.

Ha sempre collaborato con le attività parrocchiali nelle comunità nelle quali si è trovata. In particolare dal 1968 ha tenuto il catechismo per i bambini, è stata membro del Consiglio Pastorale, ha portato la comunione agli ammalati avendo ricevuto il ministero straordinario dell’Eucarestia.

Nel 2001, attraverso il VISPE di don Cesare Volontè, ha fatto la prima esperienza in Burundi (Africa) dove ha trascorso due mesi presso il centro orfani di Nkuba. Nel 2003 è tornata per un per poco più di un mese insieme a Paola Zanaboni prestando servizio presso il dispensario e impartendo lezioni di geografia e scienze ai giovani del luogo.

Da Marzo 1998 ha vissuto a Vellezzo Bellini (PV) dove nel Settembre 2003 ha fondato il Gruppo Missionario.

Da Settembre 2004 al Aprile 2008 è stata a Mutoyi (Burundi) dove ha tenuto corsi di Mariologia e Liturgia per giovani che si preparano alla consacrazione a Dio. Si è occupata del settore scuola insegnando e promuovendo, tra l’altro, la realizzazione della biblioteca della scuola "Notre Dame Siège del la Sagesse" che negli anni ha aperto anche classi di scuola superiore. In questi anni ha prestato sempre grande attenzione ai bisogni della popolazione scolastica stimolando tra l’altro anche la creazione di un servizio mena nei periodi di forte carestia.

Dal 23 settembre 2009 ha iniziato un nuovo servizio a Monze (Zambia) come laica “Fidei Donum” della Diocesi di Pavia. Anche a Monze si occupa del settore scuola presso la “Community School”.