Gruppo Missionario di Vellezzo Bellini e Giovenzano - GMVBG

 

Home                 News             Informazioni (periodico PDF)       Appuntamenti

 

Progetti             Archivio         Fotogallery                                      Link

 

 

 

--- Sostegno alle attività del College “Notre Dame Siège de la Sagesse ---

La situazione della scuola primaria e secondaria in Burundi è particolarmente difficile. Maria nei sette mesi trascorsi a Mutoyi ha potuto prendere maggiore coscienza dell’urgenza di migliorare il livello di istruzione e insieme a don Roberto ha promosso presso il VISPE questo progetto.

In particolare l’attenzione è rivolta al College “Notre Dame Siège de la Sagesse” che è una scuola secondaria che corrisponde alle nostre scuole medie e ai primi anni delle scuole superiori. La necessità di aumentare il livello di istruzione viene anche dal fatto che la situazione politica è migliorata e ci si augura che ci possa essere un maggior coinvolgimento nella vita democratica del paese. Inoltre i missionari sono sempre meno ed è quindi sempre più importante avere dei locali in grado di gestire le attività commerciali e sanitarie avviate in trent’anni dai missionari del VISPE.

Maria ha avuto un ruolo importante nel condurre il progetto e per questo ha dovuto migliorare il proprio francese seguendo dei corsi quest’estate in Francia. Tali corsi sono stati finanziati all’interno di questo progetto.

       Costo totale: 8761,5 EURO

       Febbraio 2005: inizio progetto

       Luglio 2008: fine progetto

 

Acquisto libri di testo in francese

Il primo progetto in questa ambito è l’acquisto di libri di testo di francese (che è la lingua ufficiale) da mettere a disposizione del College. Sono stati quindi ordinate 50 copie del testo del 2° anno, 55 copie del testo del 3° anno, 50 copie del testo del 4° anno, 50 copie del testo del 5° anno, 55 copie del testo del 6° anno. Sono poi stati acquistati anche diversi vocabolari.

       Febbraio 2005: inizio progetto

       Maggio 2005: i libri sono stati pagati

       Luglio 2005: i libri sono in partenza per Mutoyi

       Dicembre 2005: lettera di ringraziamento da parte del direttore del Liceo “Notre Dame Siège de la Sagesse

A nome di tutti i miei collaboratori – educatori, a nome anche di tutta la comunità dei nostri educati, come anche quella dei loro genitori, mi sia permesso di esprimervi, con la presente, a voi personalmente e a tutti i vostri amici, la più sincera gratitudine per il dono di valore indicibile ai nostri occhi che voi avete voluto fare alla nostra scuola. Voi ben sapete, in effetti, che il problema della mancanza di testi scolastici condiziona molto seriamente il programma educativo nei nostri paesi sotto sviluppati. Vi  ringraziamo dunque per tutto ciò che voi intraprendete per fare uscire la nostra comunità scolastica dall’ignoranza, causa principale del sottosviluppo mentale.

E se vi fosse possibile ancora provvedere ai nostri bisogni di dizionari, la nostra gioia sarà traboccante!

Ecco, a titolo indicativo, alcuni titoli che ci sono assolutamente indispensabili: […]

Siate certi dei nostri sentimenti di rigraziamenti più sinceri, così come della nostra infinita riconoscenza.

Il direttore del Liceo “Notre Dame Siège de la Sagesse.

NDARUGURIYE PASCAL

       Dicembre 2005: foto dei libri in uso presso il College “Notre Dame Siège de la Sagesse

 

Mensa presso il Liceo Notre Dame Siège de la Sagessee la Scuola primaria di Cishwa

Molti ragazzi vanno a scuola completamente digiuni e non di un giorno solo. Maria per questo ha organizzato un servizio mensa per i più poveri per garantire loro un pasto al giorno. Il progetto ha già preso il via. Dopo attenti controlli e una fortissima selezione questo servizio è al momento rivolto a 24 alunni del Liceo e a 25 bimbi della Scuola primaria di Cishwa.

       Aprile 2006: inizio progetto

       Luglio 2008: fine progetto

Vangeli per tutti gli studenti

Abbiamo donato un vangelo a tutti gli studenti del Liceo. E’ stata la donazione che più ha scaldato i cuori come si può evincere anche dalle lettere che ci sono state inviate (Informazione Febbraio 2008)

 

 

 

 

____________________________________________________

Gruppo Missionario di Vellezzo Bellini e Giovenzano – GMVBG

 

Home     Progetti     News     Archivio     Informazioni PDF     Fotogallery     Appuntamenti     Link