Gruppo Missionario di Vellezzo Bellini e Giovenzano - GMVBG

 

Home                 News              Informazioni (periodico PDF)        Appuntamenti

 

Progetti             Archivio         Fotogallery                                      Link

 

 

 

--- Adozioni simboliche a distanza ---

 

Il Gruppo Missionario di Vellezzo Bellini e Giovenzano con i fondi raccolti nel mese di Dicembre 2004 ha effettuare 8 “Adozioni simboliche” annuali. Alcuni “Amici” del Gruppo hanno effettuato singolarmente altre 16 “Adozioni simboliche” annuali.

Ecco la lettera ricevuta dal VISPE:

Cari amici,

con gioia vi diamo il benvenuto nella grande famiglia dei sostenitori di questa iniziativa a favore dei bimbi più poveri del Burundi. E vi ringraziamo per la sensibilità e generosità che avete mostrato “adottando” 8 bambini.

La guerra scoppiata nell’ottobre del 1993 tra Tutsi e Hutu ha portato il Paese in un baratro di sofferenza. In questi anni di emergenza i nostri missionari sono sempre stati i punti di riferimento di tanti, tanti poveri e soprattutto di tanti bambini che sono sempre quelli che maggiormente soffrono.

Infatti, come non reagire di fronte a bambini che non trovano nemmeno più la forza di sorridere, costretti a dormire sotto uno straccio che serve da coperta in cinque, sei o più, rannicchiati alla ricerca di un po’ di tepore, senza nemmeno più la voglia di arrivare al mattino? I missionari e i laici che lavorano laggiù si sentono sempre più impotenti di fronte a queste scene.

Nasce allora l’idea di affiancare alle numerose attività intraprese dai volontari del VISPE in Burundi un’iniziativa volta esclusivamente ai bisogni dei bambini. Si sceglie la modalità dell’Adozione simbolica per istituire un fondo che viene chiamato “Bambini per un domani”. A coloro che aderiscono viene inviata la foto di un bambino (nel vostro caso di un gruppo di bambini) compreso tra quelli che beneficiano degli aiuti. La nostra scelta è quella di non stabilire un contatto diretto tra adottante e adottato per diversi motivi:

*  perché sia un sincero gesto d’amore, senza ritorni gratificanti;

*  perché i bambini adottati non si sentano privilegiati e protetti rispetto agli altri;

*  perché, il flusso dei bambini varia in continuazione.

Il villaggio di Nkuba, nato per accogliere donne anziane rimaste sole e bambini orfani in un numero limitato, è oggi la struttura che maggiormente necessita di aiuti. La presenza dei bambini varia perché oltre agli orfani vengono accolti anche bambini che, pur avendo una famiglia, necessitano di assistenza e di alimentazione adeguata per essere salvati da denutrizione o malnutrizione.

La stessa assistenza avviene settimanalmente in numerose succursali dei centri di Mutoyi, Bugenyuzi, Bujumbura.

Ecco cari amici, il vostro aiuto si trasforma in latte, zucchero, viveri, medicine, sapone, vestiti, tutto ciò che serve per sopravvivere...

E poi siamo più che convinti della necessità e dell’importanza della scolarizzazione, quindi forniamo ai bambini sussidi didattici, mantelline per la pioggia (anche durante la stagione delle piogge a scuola ci si va a piedi, senza scarpe, e per parecchi chilometri).

E per i bambini disabili scuole speciali e apparecchi ortopedici….

In questi ultimi tempi, alcuni ragazzini di 11/12 anni sono stati aiutati ad avviare piccole attività che li portino ad essere indipendenti: la zappa, le sementi, il concime, qualche pulcino, qualche capretta…

Quanti bisogni… ma insieme possiamo essere una goccia davvero preziosa!

Se qualcosa di bello e di buono abbiamo fatto e faremo, lo dovremo anche a voi che avete deciso di accompagnarci: allargando il vostro cuore ai bambini del Burundi, accogliendo la nostra proposta dell’Adozione Simbolica, rinunciando alla gioia del legame personale con un bimbo solo per aiutarne tanti e diffondendo tra le persone che conoscete la felicità che sicuramente questo gesto vi dona.

E’ questa una nuova modalità per essere solidali che è più esigente perché domanda un supplemento di generosità e di fiducia.

Grazie! Grazie a nome dei bimbi che, per merito vostro, ritroveranno il sorriso!

 

____________________________________________________

Gruppo Missionario di Vellezzo Bellini e Giovenzano – GMVBG

 

Home     Progetti     News     Archivio     Informazioni PDF     Fotogallery     Appuntamenti     Link