Gruppo Missionario di Vellezzo Bellini e Giovenzano - GMVBG

 

Home                 News             Informazioni (periodico PDF)       Appuntamenti

 

Progetti             Archivio         Fotogallery                                      Link

 

 

 

“Adozione a distanza di una bambina congolese”

Martedì 13 ottobre, durante la settimana missionaria promossa dal nostro gruppo, abbiamo avuto un breve ma significativo momento di preghiera, seguito da una toccante testimonianza dell’esperienza missionaria che la scorsa estate Paola Penati e Alessandra Polli hanno vissuto in Congo.

Paola e Alessandra hanno sfruttato l’opportunità data loro da IRED-AFRICA, a.s.b.l. congolese nata nel 1992 dall’incontro tra attori diplomati all’Istituto Nazionale delle Arti di Kinshasa (INA). IRED lavora nel campo della formazione e del reinserimento socio-professionale dei giovani di strada e dei bambini vulnerabili e indifesi. In particolare offre il suo sostego a un orfanotrofio (bambini orfani di guerra), rispondendo ai bisogni materiali, psico-sociali ed educativi. Particolare attenzione è rivolta in questo periodo al Progetto di sostegno scolastico a Kinshasa. La Repubblica Democratica del Congo è uno dei paesi più poveri del mondo e l’istruzione non è affatto scontata per un bambino congolese. Questo progetto nasce con l’intento di offrire a bambine e bambini di Nganda Pio – un villaggio a circa 20 Km dalla capitale Kinshasa, in un’area poco servita e soggetta a carenze economiche, sociali e culturali – la possibilità di frequentare la scuola dell’obbligo più vicina: l’Istituto cattolico di Lusio, un centro situato a 4 Km di distanza dalle proprie abitazioni. L’istruzione è una delle priorità per lo sviluppo del paese, visto che in alcune aree l’analfabetismo raggiunge il 65%.

Dopo accurate indagini sono stati individuati 35 bambini vulnerabili (orfani di padre e/o madre o appartenenti a famiglie che versano in condizioni di estrema povertà) che non avrebbero, altrimenti, la possibilità di frequentare la scuola.

Abbiamo deciso di dare un nostro piccolo contributo (210€) garantendo a una di queste bambine, Nsud Nkatu Sarha di 12 anni (di cui vedete la foto), la retta scolastica, l’assistenza medica di base, la divisa scolastica, i materiali scolastici, il doposcuola per allievi in difficoltà, attività sportive e ricreative da svolgersi durante l’anno.

•       Costo: 210 EURO

•       Ottobre 2009: inizio adozione

 

 

 

 

 

 

____________________________________________________

Gruppo Missionario di Vellezzo Bellini e Giovenzano – GMVBG

 

Home     Progetti     News     Archivio     Informazioni PDF     Fotogallery     Appuntamenti     Link